Le tende tecniche sono prodotti moderni e innovativi, capaci di diventare un elegante elemento d’arredo molto pratico da utilizzare.
Rispondono alle diverse esigenze di luce, riparo dal sole e protezione della privacy, in modo ricercato e funzionale e, a differenza dei tendaggi tradizionali, accumulano anche meno polvere e allergeni.
Permettono di migliorare il design interno grazie al loro ingombro minimo, di contribuire al risparmio energetico e di garantire il benessere abitativo. Consentono, inoltre, la gestione delle radiazioni solari in totale autonomia, in quanto l’intensità della luce solare che filtra nelle abitazioni o negli uffici è un elemento fondamentale per il comfort abitativo e lavorativo.
Riuscire dunque, a gestire il surriscaldamento e la luminosità di una stanza, è un fattore che incide positivamente sia sul benessere che sul risparmio energetico.
In base alle loro caratteristiche e alle diverse meccaniche di funzionamento, possiamo suddividerle nelle seguenti categorie: